Coronavirus – effettuare la Seduta Pubblica in modalità virtuale
In considerazione della situazione epidemiologica in atto, per la quale il Consiglio dei Ministri tramite la delibera del 31 Gennaio ha dichiarato lo stato di emergenza, le sedute pubbliche di gara sono state sospese al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19.
Con AFLink PA e Smart PA le Amministrazioni Aggiudicatrici e di Enti Aggiudicatori hanno la possibilità di operare da remoto utilizzando la funzione di Seduta di Gara Virtuale per le Procedure di Aggiudicazione.
Tale possibilità, già prevista dal Codice degli Appalti proseguire i lavori (D.Lgs. n. 50/2016), ha permesso alle migliaia di Amministrazioni Clienti di proseguire i lavori di aggiudicazione in sicurezza e trasparenza grazie all’utilizzo di AFLink.
La trasparenza è uno dei valori portanti di questa trasformazione digitale, una necessità dell’agire pubblico di strumenti per garantire agli Operatori Economici buona fede, libera concorrenza, parità di trattamento e non discriminazione e per mostrare ai cittadini un’amministrazione che opera in maniera eticamente corretta e che persegue obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità nella gestione della spesa pubblica.
Con la Seduta Virtuale ogni fase della Procedura di Aggiudicazione (PdA) potrà essere seguita in tempo reale dall’area privata dei partecipanti.